Friday, November 20, 2009

Il famoso scambio di email

Ho ritrovato lo scambio di email avvenuto tra me e Luttazzi tra il 12/03/2006 e il 13/03/2006 e menzionato nell'articolo "Luttazzi Copia!".

Questo scambio è molto importante, proprio perché è da un po' di tempo a questa parte che Luttazzi parla di reato di diffamazione riguardo alle accuse di plagio. La sua versione è che, siccome in un post del suo blog del 2005 (e ora ha aggiunto anche un'intervista del 1992 a radio2) parla della "caccia al tesoro" per i fan, allora ora non si può più dire che plagia.
Intanto, un concetto come la "caccia al tesoro" non è una formula magica che permette poi di copiare centinaia di battute di altri comici. Peraltro, cosa c'entra la suddetta "caccia" col plagio? Il plagio è "l'illecita appropriazione dell'opera dell'ingegno altrui". Luttazzi ha ottenuto il permesso di Hicks, Carlin, Schimmel, Philips ecc. di utilizzare le loro battute nei suoi libri/spettacoli senza, peraltro, citarne la fonte? No!
Quindi, resta un'appropriazione indebita. Cosa c'entri il reato di diffamazione lo sa solo Luttazzi.

Il seguente scambio di email è illuminante perché avvenuto nel 2006 e fa crollare anche il discorso "caccia al tesoro" (che comunque, lo ribadisco, non c'entra niente colla questione plagio).

L'email che segue l'ho spedita a Luttazzi in data 12/03/2006.

--------------------------------------------

Ciao Daniele,

mi sono ultimamente imbattutto in Emo Philips e nelle sue battute, eccone alcune:

"Well, I've always wanted a wife, and she's always wanted to be a citizen..."

"I used to think the brain was the most fascinating part of the body. Then I thought, Look what's telling me that."

"Houses make strange noises at night like creak, groan and "Emo, I'm going to kill you." ...So I remembered what my mother told me, "Whenever you feel afraid just whistle a happy tune... [whistling] ...then I felt a hand around my throat and a voice said, "Thanks. I thought I'd never find you in the dark.""

"People come up to me and say, "Emo, do people really come up to you?""

“I ran three miles today. Finally I said, "Lady take your purse."”

E Drew Carey:

“You know that look women get when they want sex? Me neither”

Uhm potresti spiegarmi come mai queste battute compaiono anche nei tuoi monologhi?

[mia firma]

Risposta di Luttazzi: 13/03/2006 ----------------------

Caro [mio nome],

molti comici americani hanno battute mie, da quando collaboro con Comedy Central e HBO. L'ultimo è Jay Leno, che il mese scorso ha detto una decina di battute di Tabloid, opportunamente modificate per il pubblico USA. ( Quella dei comici è una congregazione internazionale, come ce n'è una per i maghi. Come entri a farne parte? Ti trovano loro. A me è successo dopo "Barracuda". )

Buona giornata.

Daniele

p.s.: la battuta che attribuisci a Drew Carey in realtà era per un altro comico, che gliel'ha passata.

Mia replica: 13/03/2006 -------------------------------

Caro Daniele,

intanto scusa il mio stupore iniziale, non avevo idea ci fosse una congregazione internazionale. Ma questo dimostra che stai meritatamente nella mia personale Hall of Fame dei più grandi comici di tutti i tempi. [...]

Grazie della tua risposta che non era assolutamente scontata, visti i tuoi impegni e le persone che ti scrivono. Sei sempre una persona squisita sia nella vita reale che qua in internet (anche quando mi rispondesti riguardo alla citazione di una poesia di Cummings in "adenoidi").

Grazie,

[mia firma]

--------------------------------------------

Voglio precisare che posso provare a livello informatico che questo scambio di email sia avvenuto. Comunque, la risposta di Luttazzi va al di là di qualsiasi contraffazione. Egli non mente esplicitamente, ci mancherebbe, ma voi cosa pensereste dopo aver letto la sua risposta alla mia email?

Infatti, nello scambio di email successivo riportato nell'articolo egli dice:

"mi scuso allora se con la mia risposta ti ho indotto a equivocare. Il mio carteggio americano è con autori di serie tv comiche. Con loro scambio idee e battute. Non ho mai detto di averlo fatto con Philips, però, nè so che se ne fanno gli americani delle mie battute, anche se ogni tanto Jay Leno ne dice qualcuna"

Sì, mi ha indotto a equivocare. È l'espressione corretta.

Ma dov'è la "caccia al tesoro"? Se l'è dimenticata. E se l'è dimenticata anche dopo la mia replica dove io, povero scemo, pure mi scuso e gli faccio i complimenti.

8 comments:

Sback said...

sono felice di annunciare che il blog è tornato al top dei risultati di google cercando "luttazzi copia", secondo solo a comedysubs (per ora).
Prossimo obiettivo? Raggiungere il primo posto alla ricerca "luttazzi" su google! ;)

ornella said...

Carissimo,mi chiamo Ornella Morez e vorrei dirti che secondo me le tue risposte imputate a Daniele Luttazzi sono un falso e ti dico perchè:

Daniele Luttazzi non si firma MAI come Daniele.

Lui si firma come...(non meriti di saperlo:)

Ho a disposizione almeno 60 mail ricevute da Daniele Luttazzi e non indirizzate solo a me che lo possono confermare.

Domanda:

Perchè non hai fatto un fedele copia-incolla delle sue presunte risposte ma una dubbia trascrizione?

Io possiedo Mail mai cancellate ricevute da lui che risalgono al 2005 e potrei fare il fedele copia-incolla con tutti i dati relativi alla reale e avvenuta ricezione,(orario,mittente,indirizzo mail ecc.).

Scommetto che questo post lo censuri.

Mi chiamo Ornella MOREZ e nel 2005 ai tempi della pubblicazione del post sulla caccia al tesoro io c'ero,e so anche chi ha vinto e so anche che l 'unica modifica a quel post,avvenuta sucessivamente alla data di pubblicazione originaria,riguarda...ma non intendo svelarti il segreto,lo farò in tribunale.
Ornella Morez.(La prima testimone di giustizia d'Italia.).

I miei Eroi?
Falcone e Borsellino.

Ntoskrnl said...

Ornella: sei impazzita? E' ovvio che l'email è riportata fedelmente, senza omissioni (copia+incolla). D'altronde, ho le prove informatiche che l'email sia proprio quella (come è pure scritto nell'articolo) e nessuna smentita è mai giunta a riguardo. Inoltre, vi sono anche altri che hanno avuto risposte simili (vedi quella riportata da headbox). Ma ve ne sono anche altre non pubblicate.

Ti sbagli. Non censuro il tuo post, anche se è agghiacciante.

Il post della "caccia" come è scritto anche nell'articolo relativo alla censura è datato Ottobre 2005 e contiene la roba su Cummings ecc. (si parla di citazioni). Il post è stato poi successivamente cambiato di contenuto e di data (Giugno 2005). Diventa importante perché Luttazzi lo ritiene importante, ma le prime battute copiate risalgono a 10 anni prima, quindi sai che importanza può avere.

Mi dispiace che i tuoi eroi siano Falcone e Borsellino. Per loro mi dispiace, s'intende.

FV said...

Ciao mi chiamo Ornella Morez e i miei eroi sono Falcone & Borsellino. Gli stilisti.

Fv

Rocco Tarocco said...

Carissimo, mi chiamo Ornella Morez e vorrei dirti che Daniele Fabbri si firma come "D." regolarmente solamente da qualche anno a questa parte, anni fa ci scappava anche qualche "Daniele" e "DL".

Scommetto che questo post è già stato preventivamente censurato da me.

Il mio bagnoschiuma?
Neutro Roberts.

Corrado Viganò said...

ciao,
io ho comprato libri, dvd e assistito a spettacoli di DL LuttDan o come cavolo si firma e ne avrei un'altissima opinione. Ammetto che sono ora un tantino deluso e roso dal tarlo del dubbio.
Mi hanno detto che Ornella More Ez ha bevuto il tantum rosa.

Zottetena

Unknown said...

Carissimo, mi chiamo Falcone Borsellino. Questi commenti sono un falso e ti dico perchè:

I miei Eroi?
Morez e Ornella

Mr. Tambourine said...

Ornella Morez, mi chiamo Carissimo e vorrei dirti che secondo me le tue risposte imputate a Falcone sono un Borsellino e ti dico perchè.

Il mio pisello?
Enorme.